Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  • slide1
  • slide2
  • slide3
  • slide4
  • slide5
 
 

Notizie ed Eventi

EVENTO SMILE TOUR -- 4 GIUGNO 2014 A CUORGNE' E 5 GIUGNO 2014 A TORINO

Carissimi,

vi invitiamo a partecipare a queste due importantissime giornate in cui si parlerà di Fibrosi Cistica e si raccoglieranno fondi. Vi preghiamo di divulgare l'iniziativa anche a parenti, amici, conoscenti e simpatizzanti: 

Giovedì 5 Giugno 2014 presso il Rettorato dell'Università degli Studi di Torino - Via Po 17

OPPURE

...chi non potesse partecipare alla cena del 5 Giugno ....l'appuntamento è a Courgnè Mercoledì 4 Giugno 2014 per festeggiare tutti insieme...l'arrivo dell' Ape con un aperitivo di benvenuto!

Torino 5 Giugno: offerta minima per il buffet di aperitivo, euro 15,00

Torino 5 Giugno: offerta minima per il buffet di aperitivo + cena, euro 45,00

Cuorgnè 4 Giugno: offerta minima per il buffet di aperitivo, euro 10,00

Confidiamo in una cospicua partecipazione a questa rilevante iniziativa pregandovi di comunicarci le vostre adesioni entro e non oltre lunedì 2 Giugno.

locandina SMILE TOUR TORINO

locandina SMILE TOUR CUORGNE'

 

AL VIA LA CAMPAGNA LIFC "BASKET FOR CIBROSI CISTICA" - INSIEME POSSIAMO VINCERE QUESTA PARTITA!llellllllel

DISABILITA' & PET THERAPY  -   domenica 27 maggio 2012

organizzata da l'A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro) in collaborazione con la HELD EVENTI, la manifestazione si terrà all' Ippodromo di Vinovo e vedrà la nostra partecipazione con un banchetto e con  la presenza di nostri volontari che comunicheranno, divulgheranno informazioni sulla patologia e presentaranno i nostri gadget istituzionali per la raccolta fondi. 

Evento e Finalità:

la manifestazione patrocinata dalla Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Vinovo ed I.N.A.I.L., ha lo scopo, grazie alla presenza di Associazioni Socio Assistenziali legate alle diverse patologie e forme di disabilità, in contemporanea con quelle delle Associazioni di Pet Therapy, presenti con pony, asini e cani, di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alla possibilità, accertata anche dal Ministero della Salute, di ottenere notevoli miglioramenti, anche nei casi più gravi, affiancando la "terapia assistita con gli animali" alle normali terapie mediche.

Programma della Giornata:

nel corso della giornata, si alterneranno momenti ludici (esibizioni cinofile, animazione, ballo, musica dal vivo, area bimbi con gonfiabili, quiz a premi, giro sugli asini, etc.) a momenti informativi e formativi (workshop sulla sicurezza domestica e sul luogo di lavoro, laboratori di pet-therapy con il coinvolgimento del pubblico e dei bambini, attività di semina in vaschetta e manipolazione artistica con l'utilizzo di verdura o frutta per dipingere su stoffa); durante la giornata sono previste anche visite di controllo e prevenzione gratuite (prenotabili dal mattino)

Orari e Modalità di Partecipazione:

l'evento è gratuito e aperto a tutti, prenderà il via alle ore 9,30 con le iscrizioni (gratuite e obbligatorie) per i laboratori, i giri sugli asini e per le visite di prevenzione e si concluderà alle 19,30 con le esibizioni canore su ritmi latino americani di Claudia Rojas.

Volantino e Programma Manifestazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 LE ASTE DI BENEFICENZA LIFC

La LIFC sta promuovendo su ebay le sue aste di beneficenza grazie ai prodotti messi a disposizione dall'Azienda BRIKO. Vi invitiamo, pertanto, a visitare il link http://pages.ebay.it/charity/                           per aumentare le offerte dei prodotti all'asta.

Il nostro obiettivo è quello di ampliare la vetrina, le offerte e quindi la raccolta fondi benefica a favore di LIFC.

Siamo certi di poter contare sulla vostra collaborazione e vi ringraziamo anticipatamente.


 

PARTITA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA

Il 21 novembre, in occasione della settimana Europea della Fibrosi Cistica, è partita la campagna di sensibilizzazione Lega Italiana Fibrosi Cistica, che si protrarrà fino al 31 dicembre. Il simbolo di questa campagna è il nuovo documentario dal titolo "Respiro Sommerso" girato con il campione mondiale di apnea Gianluca Genoni e i pazienti della Lega Tiziana, Alessandro e Giulia.

La campagna è veicolata dal minisito,  interamente ed esclusivamente dedicato, dove potrete visionare il documentario, lo spot, il backstage delle riprese e la gallery fotografica. inoltre, potrete scoprire e seguire le imprese del testimonial Genoni e appassionarvi alle storie dei nostri ragazzi seguendo le loro interviste.

 www.respirosommerso.it

vi invitiamo a visitare il minisito e a seguire la nostra campagna anche su facebook, twitter, youtube, vimeo e flickr.

http://youtu.be/TCIUUCYWihw è il link al canale you tube con il documentario.

http://youtu.be/A3fQn9hMJQ     è il link al canale you tube con lo spot. 


 

LA LIFC VINCE "SOSTENIAMO IL FUTURO" DELLA FONDAZIONE VODAFONE ITALIA

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus ha partecipato, e vinto, la selezione dell'iniziativa benefica "Sosteniamo il Futuro" di Fondazione Vodafone Italia con il progetto "Sport e Fibrosi Cistica? Perchè no!". I clienti Vodafone hanno contribuito direttamente  a orientare la scelta dei progetti che la Fondazione Vodafone Italia dovrà sostenere, dando la propria preferenza all'ambito "Cura". In un nuovo approccio di responsabilità condivisa, 59.299 Clienti Vodafone hanno espresso la propria preferenza in quest'ordine: Cura - 24.345 pari al 41%, Accoglienza - 23.064 pari al 39% e Crescita - 11.890 pari al 20%.
La Lega Italiana Fibrosi Cistica è molto soddisfatta di come il proprio progetto, grazie ai finanziamenti che otterrà, potrà promuovere la cura della malattia, portare sollievo alle famiglie dei pazienti e sviluppare azioni concrete di sostegno e reinserimento nella vita sociale di giovani e bambini che sono affetti dalla malattia, e quindi colpiti nella persona e nella dignità.
E' un grande successo - afferma Franco Berti, Presidente della LIFC - sono orgoglioso del lavoro svolto, pertanto ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a far sì che questo progetto possa finalmente concretizzarsi. Ringrazio coloro che hanno curato i rapporti con la Fondazione Vodafone, regalandoci l'opportunità di partecipare alla selezione. Ringrazio coloro che quotidianamente hanno lavorato con professionalità e impegno alla diffusione del progetto. Ringrazio le Associazioni Regionali, con i Presidenti e i soci, i Comitati Provinciali e i singoli Volontari che si sono mobilitati per raggiungere questo importante traguardo. Infine, ringrazio l'azienda Briko e le federazioni sportive partner (FIBS, FIPSAS,FITRI), che non si sono tirate indietro nel supportare la nostra causa. Questo risultato sancisce anche il ruolo di LIFC come soggetto nazionale, capace di gestire progetti ambiziosi con la stretta collaborazione del territorio.
E' la dimostrazione che uniti possiamo fare grandi cose!
 

 

PARTNERSHIP TRA LA LIFC E LA FIPSAS

   La LIFC - lega italiana fibrosi cistica onlus - e la FIPSAS - federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee - hanno indetto, alle ore 9,00 di sabato 19 novembre,  una conferenza stampa dal titolo "Il Valore del respiro: sport e fibrosi cistica" presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, Piazza Lauro De Bosis 15 in Roma. Un appuntamento, in occasione della settimana Europea della Fibrosi Cistica dal 21 al 27 novembre, per presentare un accordo di partnership tra la LIFC e la FIPSAS e consolidare la relazione tra la fibrosi cistica e lo sport. Il respiro come funzione biologica e l'attività sportiva come strumento educativo e di recupero corrispondono anche al legame tra la terapia e la sensibilizzazione. Per l'evento è stato prodotto un documentario che sarà proiettato in anteprima durante la conferenza stampa dal titolo "Respiro sommerso" e che lancerà la campagna d'informazione e sensibilizzazione della LIFC, prevista dal 21 novembre al 31 dicembre sul sito respirosommerso.it e sui media nazionali e locali.


 

NATALE 2011

  CONCERTO DI BENEFICENZA A FAVORE DELLA LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA
 
  "HOLLYWOOD AL REGIO" è il titolo del concerto di beneficenza a favore della Lega Italiana Fibrosi     
   Cistica, in programma per mercoledì 21 dicembre alle ore 21,00 presso il Teatro Regio di Torino,  
   con la presenza del direttore Silvio Gasparella che dirigerà l'orchestra del Teatro Regio.
 
   L'iniziativa è stata organizzata dal C.R.C.S. Teatro Regio di Torino,  in collaborazione con la 
   Fondazione Teatro Regio Torino, Fitel Piemonte e Filarmonica '900.
 
  Un affascinante programma che prevederà l'esecuzione di famosi brani.
 
  JESUS CHRIST SUPERSTAR di Andrew Lloyd Webber
  CUORI RIBELLI di John Williams
  PIRATI DEI CARAIBI di Hans Zimmer
  STAR WARS di John Williams
 
  Il costo del biglietto è di € 13,00 per gli adulti e € 8,00 per i piccoli amici che non hanno superato i 
 12  anni di età.
 
  CONTIAMO SULLA PARTECIPAZIONE FISICA E EMOTIVA DI TUTTI. VI ASPETTIAMO.
 
 
 

 

NUMERO VERDE ASSISTENTI SOCIALI DI FIBROSI CISTICA

E' attivo il numero verde 800 912 655 delle Assistenti Sociali di FC

Selezionando il Numero Verde 800 912 655 si accede a un servizio di informazione gestito da assistenti sociali che rispondono ai quesiti riguardanti le loro competenze sulla Fibrosi Cistica.
 
Il centralino del Numero Verde è raggiungibile da tutti i telefoni fissi nazionali di telefono fisso nazionali ed è attivo nelle seguenti modalità:
 
Lunedì: dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00;
Martedì: dalle ore 15.00 alle 18.00;
Mercoledì: dalle ore 9.00 alle 13.00;
Giovedì: dalle ore 9.00 alle 13.00;
Venerdì: dalle ore 15.00 alle 18.00;
 
I nomi delle 2 Assistenti Sociali sono: Anna Laura Rum e Vanessa Cori Al di fuori di questi orari risponde comunque una segreteria telefonica a cui si può lasciare un messaggio. Sarete presto ricontattati. Le assistenti sociali forniscono informazioni e spiegano, in base a quali norme, in che modo e con quali strumenti, è possibile esercitare e far valere i diritti dei pazienti.
 

 

GIFT MATCHING PROGRAM 

 Unicredit Foundation ha attivato per i propri dipendenti, fin dal 2003, una iniziativa che prevede un' integrazione da parte della Fondazione Unicredit alle donazioni che un gruppo di dipendenti (almeno una quindicina) hanno devoluto alla nostra Associazione (sostenendo un progetto già avviato), con una cifra quasi pari a tale donazione.
 
Un sentito ringraziamento va a Francesca Pescetto (dipendente Unicredit di Cuorgnè) che con il suo impegno e la sua tenacia ha permesso che ciò si realizzasse ottenendo, da Unicredit Foundation, l' integrazione di una significativa offerta.

La Vetrina della Solidarietà

Domenica 19 dicembre 2010 si è svolta la sesta edizione della Vetrina della Solidarietà; la manifestazione è stata organizzata da Idea Solidale (centro servizi volontariato Provincia di Torino) con il patrocinio del Comune di Torino per la promozione del volontariato torinese.

vetrina della solidarietà

vetrina della solidarietà